La consulenza alle aziende è per Prisma un servizio fondamentale. I nostri professionisti assistono il cliente in ogni fase della formazione, organizzazione e crescita dell'azienda.
Il nostro personale specializzato, attraverso competenze qualificate, offre consulenza alle aziende in diversi ambiti di intervento, tra cui i sistemi di gestione aziendale, la sicurezza dei dati, la sicurezza sul lavoro, la salvaguardia ambientale, l'haccp, la marcatura ce, l'fpc, l'etica, i serivizi spp e il dlg 231/2001, la ricerca e selezione del personale.
La certificazione di qualità richiede che l'azienda abbia una struttura formale ben delineata, sia in possesso ovvero di documenti che attestino ogni suo movimento, garantendo così che si crei una prassi all'interno dell'azienda stessa, per cui nulla sia più affidato al caso o all'esperienza del personale, ma tutto sia regolamentato. Il primo passo verso la certificazione di qualità è proprio questo e produce ampi benefici all'interno della struttura aziendale, permettendo a tutto il personale di potersi affidare a dei regolamenti scritti che garantiscano in normale processo di diffusione delle informazioni.
La certificazione di qualità riveste un'importanza crescente nel mondo delle industrie poiché è attraverso essa che le imprese possono confermare i propri standard e chiedere di partecipare a finanziamenti nei numerosi bandi di gara che ritengono la certificazione un requisito basilare.
Essere competitivi significa avvalersi di un sistema di gestione aziendale che consenta di essere efficaci, offrendo al cliente un prodotto/servizio che richiede sistemi efficienti ed elastici, per offrire al cliente sempre ciò che desidera, adeguandosi rapidamente ai cambiamenti.
La certificazione di Qualità garantisce all’azienda di porsi sul mercato in maniera affidabile e di darsi un ordine organizzativo-gestionale in grado di minimizzare le inefficienze a tutti i livelli, con una conseguente diminuzione dei costi.
L'ottenimento dell'attestato di conformità ISO 9001 non deve costituire un traguardo, ma una tappa per l’azienda che intende operare in condizioni di Qualità.
Gli standard internazionali relativi alla gestione ambientale, identificati con la sigla ISO 14000, hanno lo scopo di dimostrare che l'azienda certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività. Si tratta di un impegno che l’azienda assume nei confronti dell’ambiente, garantendo un adeguamento continuo agli standard definiti dalla norma.
I vantaggi dello sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale:
La norma definisce i requisiti applicabili all'uso e consumo dell'energia, essa è applicabile ad ogni organizzazione che desideri assicurarsi di essere conforme alla propria politica energetica.
L'obiettivo della ISO 50001 è quello di fornire alle organizzazioni un quadro di riferimento per l'integrazione di prestazioni energetiche nelle loro pratiche di gestione giornaliere. Le organizzazioni avranno accesso a una norma armonizzata a livello internazionale per l'attuazione di risparmi energetici in tutta l'organizzazione, con una metodologia coerente per individuare e attuare i miglioramenti.
Questa norma è utile per imprese di qualsiasi dimensione e tipologia, può esser adottata singolarmente o in integrazione con le altre norme.
Una delle certificazioni più richieste, fondamentale per elevare gli standard della propria impresa è la OHSAS 18001 che permette di acquisire una miglior prevenzione di infortuni sul lavoro, un controllo efficace nei luoghi di lavoro con conseguente calo del numero degli infortuni e degli incidenti gravi, con riduzione di costi diretti e indiretti derivanti da incidenti che interrompono la produzione. Il miglioramento nelle condizioni dell’ambiente di lavoro per il personale, contribuisce a ridurre i costi umani e sociali degli infortuni e delle malattie.
La norma permette inoltre di Migliorare il rapporto e la comunicazione con le Autorità e di migliorare l'immagine aziendale verso il cliente esterno e interno.
Lo Standard ISO 27001:2005 è una norma internazionale che definisce i requisiti per impostare e gestire un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni, ed include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa.
La norma è applicabile a tutte le imprese private o pubbliche in quanto prescinde da uno specifico settore di business o dall'organizzazione dell'azienda.
Il sistema prevede alcune componenti principali:
Le norme in materia di igiene alimentare definiscono i requisiti per la progettazione e l’applicazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare in ogni azienda della filiera agro-alimentare, con lo scopo di armonizzare gli standard nazionali e internazionali preesistenti in materia di sicurezza alimentare.
La norma ISO 22000:2005 consente alcuni benefici all’organizzazione:
Il Marchio CE è un contrassegno che deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti dal fabbricante stesso il quale con esso autocertifica la conformità ai requisiti essenziali per la commercializzazione e utilizzo nell' Unione Europea.
E’ l’acronimo di Conformità Europea e la sua presenza su un prodotto attesta che questo è stato costruito nel rispetto delle direttive comunitarie.
I fabbricanti (od importatori) devono pertanto effettuare un'analisi dei rischi per determinare quali requisiti essenziali siano applicabili al prodotto. L'analisi va documentata e inserita nella documentazione tecnica, ciò costituisce una garanzia per i clienti e crea enormi benefici alle aziende che si avvalgono della Marcatura CE.
La Certificazione FPC è una norma obbligatoria per tutti gli impianti di produzione di calcestruzzo, implica che si debbano dotare di adeguate procedure di controllo del processo produttivo, ottenendo la certificazione FPC “Factory Production Control “(Sistema di Controllo di Produzione in Fabbrica).
La certificazione FPC deve essere posseduta da ciascun impianto di produzione di calcestruzzo preconfezionato con processo industrializzato.
Il sistema di controllo della produzione si articola principalmente su alcuni requisiti generali:
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, di seguito anche solo Decreto, introduce nell’ordinamento italiano un nuovo regime di “responsabilità” a carico degli enti derivante dalla commissione, o tentata commissione, di determinate fattispecie di reato, nell’interesse o a vantaggio degli enti stessi.
Il decreto, introducendo nel catalogo dei reati da cui deriva la responsabilità dell’impresa gli infortuni sul lavoro ed in generale i comportamenti repressi dalla Legge “626”, assoggetta la generalità delle società e degli enti che impiegano personale alla responsabilità amministrativa.
Per prevenire e tutelarsi dalla commissione di tali reati, gli organi dirigenziali sono tenuti ad attuare efficacemente modelli di organizzazione e gestione, al fine di tutelarsi in sede di procedimento penale.
Lo standard internazionale di certificazione SA 8000 riguarda il rispetto dei diritti umani, dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori e le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
SA 8000 nasce dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency), emanazione del CEP (Council of Economic priorities), istituto statunitense fondato nel 1969 per fornire agli investitori ed ai consumatori, strumenti informativi per analizzare le performance sociali delle aziende.
Lo standard SA 8000 e le relative procedure di accreditamento e certificazione nascono in un ottica globale e transnazionale, pur recependo le peculiarità normative locali.
Il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), secondo quanto previsto dal D.Lgs 81/2008, fornisce il necessario supporto tecnico nella valutazione dei rischi lavorativi, nell’elaborazione delle misure preventive e protettive e nella formazione ed informazione dei lavoratori. Il Responsabile SPP (RSPP) è chiamato ad esprimere pareri e consulenza, nell’ambito di competenze sui lavori edilizi ed impiantistici indicando le priorità e cura i rapporti con le Organizzazioni Sindacali nelle materie di competenza. Ogni azienda è obbligata ad avere al suo interno un Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, e a possedere altre figure come l'Addetto Primo Soccorso, l'Addetto Antincendio, l'Addetto Evacuazione, il Medico Competente l'RLS.
Prisma offre consulenza alle aziende nell’abito della selezione del personale, analisi e valutazioni dei ruoli organizzativi, valutazione delle prestazioni e del potenziale. L’obiettivo è quello di soddisfare pienamente le esigenze delle aziende ricercando il profilo giusto con una metodologia di lavoro consolidata nel tempo.
La formazione manageriale consente di promuovere l’eccellenza di un’impresa attraverso l’apprendimento delle tecniche di Leadership, dei segreti della comunicazione, il training management, le soluzioni di marketing, la finanza, le nuove tecnologie e moltissime altre discipline volte a massimizzare le potenzialità del manager stesso, in un’ottica di continuo miglioramento delle performance.
Attraverso corsi specifici da svolgersi anche presso le aziende, i consulenti di Prisma sono in grado di fornire soluzioni personalizzate, rispondenti alle differenti esigenze dei clienti, offrendo soluzioni personalizzate a singoli o aziende, mettendo a disposizione il know how dei propri consulenti in diversi settori.
Coerentemente con la propria politica della Qualità, Prisma pone sempre in primo piano il ruolo della formazione nel percorso di crescita personale e professionale dell’individuo, Prisma organizza corsi dedicati a neo-diplomati e laureati in diversi ambiti, finalizzati a favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e seguirli in un percorso continuo di professionalizzazione.
Prisma organizza corsi di aggiornamento del personale docente e non docente, dei dipendenti della pubblica amministrazione, di imprese private ed in generale di enti, organizzazioni pubbliche, private o del privato sociale e no-profit.
In conformità con gli art. 36 e 37 del D.Lgs 81/2008, ogni anno in azienda è prevista, per tutto il personale, la formazione inerente la sicurezza.
Il lavoratore deve, infatti, essere informato sui rischi specifici cui è esposto in relazione all'attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia. La formazione deve essere estesa anche ai pericoli connessi all'uso delle sostanze e dei preparati pericolosi, sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente.
Prisma si fa carico della formazione dei lavoratori attraverso il proprio personale specializzato e competente affinché siano svolti corsi di formazione necessari al mantenimento dell'efficienza aziendale.
Il D.Lgs. 81/2008 ha previsto l'obbligatorietà dell'aggiornamento periodico per i corsi antincendio (definiti dal D.M. 10/03/1998). La norma si applica nei luoghi di lavoro, nei cantieri temporanei o mobili e prevede la valutazione dei rischi di incendio e le conseguenti misure di prevenzione e protezione. In un’azienda il datore di lavoro è tenuto ad assicurare la formazione dei lavoratori addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell'emergenza. La valutazione dei rischi di incendio deve consentire al datore di lavoro di prendere i provvedimenti necessari per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori e delle altre persone presenti nel luogo di lavoro. Si intendono a rischio di incendio basso i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.
Prisma si occupa della formazione in questo ambito particolare e rilevante dell'azienda, necessario alla sicurezza dei luoghi di lavoro.
Le ristrutturazioni organizzative sono volte a diagnosticare e riprogettare le strutture e i processi d'impresa nell'ottica del potenziamento delle conoscenze e delle competenze collettive e di una maggiore e più chiara responsabilità operativa. In questo modo, anche i meccanismi operativi di coordinamento, controllo, comunicazione, decisione e valutazione vengono resi più efficaci e fluidi.
Prisma offre un pacchetto integrato di servizi di ristrutturazione organizzativa, dall'analisi dei processi all'inserimento di nuove professionalità, che consente di rispondere in maniera mirata e tempestiva alle esigenze di rinnovo e allineamento competitivo dei nostri clienti.
Un’organizzazione, per funzionare al meglio, ha bisogno di essere costantemente programmata e monitorata nelle sue attività. Il controllo sui metodi e sull’organizzazione, passa attraverso l’analisi dei processi e il BPR (Business Process Reengineering) si colloca tra le metodologie che possono essere adottate per migliorare il coordinamento tra le varie unità organizzative, attraverso la standardizzazione dei processi e offre la possibilità di programmarne e controllare costantemente le attività aziendali.