La commissioni UNI, Acustica e Vibrazioni, ha recentemente presentato il progetto U20002570 dal titolo “Acustica - Ambienti di prova audiometrici - Procedura per il collaudo e la qualificazione acustica di locali per prove audiometriche". Nello studio si definiscono quali criteri e valutazioni bisogna considerare nell’esame dei locali di prova audiometrica. Prima d’ora in Italia non era stato mai pubblicato un protocollo che indicasse quali caratteristiche influissero sulla qualità della cabina adibita all’esame audiometrico.
Una misurazione attendibile deve infatti tenere conto di numerose variabili, prima fra tutte la capacità di fono assorbenza del locale, per evitare che il segnale in esame possa essere contaminato da altri suoni o rumori in ingresso nella cabina di prova.
La procedura oggetto dello studio si applica pertanto a qualsiasi ambiente di prova per gli esami audiologici con un volume non inferiore a 8 m3.
Il progetto si propone quindi a sostegno:
· dei professionisti nella progettazione al fine d’individuare i requisiti fondamentali in merito all'acustica degli ambienti;
· alle aziende coinvolte nella fornitura di prodotti per la sanità;
· ai collaudatori, per la qualificazione del prodotto acquistato,
· all'utilizzatore nello svolgere al meglio le attività di esame e ricerca audiometrico.
Il prossimo 14 marzo il progetto terminerà la fase di inchiesta pubblica. Pertanto, fino a venerdì p.v. sarà possibile esaminare il progetto e inviare eventuali commenti utilizzando l'apposito form.
Se desideri maggiori informazioni sull'argomento, contattaci.
Immagine: fonte Internet