Gli spazzolini da denti disponibili sul mercato sono tantissimi. Ne esistono in svariati colori e forme e individuano specifiche proprietà e caratteristiche. Alcuni spazzolini sono infatti particolarmente adatti per le gengive sensibili, altri sono in grado di pulire efficacemente tra un dente e l’altro. Ogni giorno nuovi prodotti vengono proposti sul mercato come ultimi ritrovati della tecnologia odontoiatrica. Ma come fare per essere certi che lo spazzolino scelto sia effettivamente efficace?
Una apposita commissione tecnica della ISO ha sviluppato una norma che intende individuare i criteri di conformità, manovrabilità e resistenza oltre ad indicare le linee giuda per il controllo fisico del prodotto.
Si tratta della UNI EN ISO 20126:2012 dal titolo “Oral Care Products” , che fornisce inoltre rilevanti prescrizioni in merito alla marcatura degli spazzolini da denti, la loro etichettatura e l’imballaggio.
Nelle intenzioni della norma risiede quindi un orientamento rivolto ai consumatori, per favorire una loro scelta consapevole, maturata da un confronto di prodotti che presentino requisiti comuni.
La norma fornisce infine utili indicazioni ai costruttori per la progettazione dei prodotti del settore dentale.
Se desideri maggiori informazioni in merito alla norma "UNI EN ISO 20126:2012", contattaci.
Immagine: fonte Internet