Nonostante siamo ancora in pieno autunno, l’arrivo del dell’ora solare ci segnala che oramai è alle porte l’inverno e i primi freddi. Quasi ognuno di noi in questi giorni è affaccendato nel cambio di stagione, togliendo dagli armadi i capi più leggeri per riporvi quelli più pesanti.
Questo è quindi il momento in cui, prima di conservare gli abiti di fine stagione, usiamo lavarli o direttamente a in casa, oppure per mezzo di lavaggi a secco in tintorie professionali. È quindi utile fare il punto su questi delicati processi, rammentando che esistono specifiche norme tecniche in grado di garantire la resistenza dei colori e il trattamento dei capi.
La serie di norme UNI EN ISO 105, si compone di circa 80 sezioni attraverso cui definisce la resistenza dei tessuti, la solidità e la capacità di sopportare il candeggio.
Attraverso la UNI EN ISO 14065, dal titolo “Tessili – Tessuti trattati in lavanderie – Sistema di controllo della biocontaminazione”, siamo in grado di appurare, con una specifica analisi dei rischi, la qualità microbiologica di un processo di lavaggio tessile di tipo industriale.
La norma UNI EN ISO 15797, tal titolo “Tessili – Procedimenti di lavaggio e finitura industriale per la valutazione degli abiti da lavoro” consente l’analisi per la valutazione della solidità dei colori, la sgualcitura, e la tenuta delle cuciture degli abiti in cotone o misti a poliestere, destinati al lavaggio industriale.
Nella norma UNI EN ISO 10472, composta da sei sezioni, intende specificare i requisiti delle macchine lavatrici e centrifughe, essiccatori ad aria, presse da stiro.
Infine con la norma UNI EN ISO 3758 i consumatori potranno contare su un valido supporto per le operazioni di lavaggio e cura dei capi. Infatti, la norma, dal titolo “ Tessili, codici di etichettatura di manutenzione mediante simboli”, offre specifiche indicazioni su metodi corretti di lavaggio, candeggio, asciugatura e stiratura.
Se desideri maggiori informazioni sull'argomento, contattaci.
Immagine in apertura tratta dal sito web: ldsworlds.blogspot.it