A partire da settembre 2013 è previsto l’obbligo per tutti gli Istituti di Vigilanza alla Certificazione secondo la norma UNI EN 10891:2000.
Tale disposizione è prescritta nel Decreto n. 268/2010 del Ministero degli Interni del 15 marzo 2011 nel quale se ne disciplina l’obbligatorietà entro i 18 mesi successivi alla pubblicazione.
Il campo di applicazione della UNI 10891:2000 indica requisiti specifici per i diversi servizi erogati dagli istituti di sorveglianza, di qualsiasi natura giuridica, mirati alla vigilanza ispettiva, fissa, di custodia, trasporto e scorta dei valori, vigilanza antirapina, video sorveglianza, vigilanza antitaccheggio.
L’applicazione dei requisiti riportati in questa norma, oltre ad attestare il raggiungimento ed il mantenimento degli alti livelli di qualità del servizio nelle diverse tipologie di vigilanza privata, rappresenta un valido strumento strategico di comunicazione, utilizzato da numerosi istituti di vigilanza privata certificata per distinguere la professionalizzazione delle risorse e la specializzazione dei sistemi di controllo e monitoraggio adottati rispetto a quelli di altri competitors sprovvisti di tale certificazione.
La UNI 10891:2000 che si costituisce come integrazione dalla UNI EN ISO 9001:2008, propone con la sua introduzione su un sistema gestione della qualità già disciplinato, un valore aggiunto nella gestione delle emergenze, nel rispetto della sicurezza del personale, nel miglioramento continuo e nella tenuta sotto controllo dell'organizzazione.
Oltre a ciò una impresa di vigilanza certificata con la UNI 10891 è nella condizione di partecipare a gare pubbliche.
Nella visione d’insieme delle possibilità derivanti dall’adesione a questa norma si percepisce pertanto il valore aggiunto che un istituto di vigilanza può garantirsi nel mercato rispetto agli altri competitors sia in importanti gare pubbliche che nell’erogazione di un servizio sempre più rivolto alla sicurezza delle risorse impiegate, alla preservazione dei beni protetti e delle persone coinvolte nelle aree oggetto di vigilanza.
L’Organismo di Certificazione Quality Italia S.r.l. effettua servizi di audit finalizzati alla certificazione UNI 10891:2000.
Quality Italia S.r.l. vanta infatti un team di professionisti altamente specializzati e garantisce alle aziende clienti un confronto periodico con esperti esterni alle attività dell’Organizzazione sottoposta ad audit che, proprio per questo, sono in grado di individuarne i punti di forza e di debolezza con un approccio obiettivo e, soprattutto, sempre costruttivo.
Se desideri maggiori informazioni sulla "Certificazione degli istituti di vigilanza", contattaci.
Immagine: fonte Internet