La “Conoscenza condivisa” è una tra i più moderni strumenti per ottimizzare le relazioni sociali in azienda. Si tratta di un approccio innovativo attraverso il quale il personale e le sue necessità sono al centro dell’organizzazione. Una sorta di “Umanesimo aziendale”, potremmo dire, in cui l’ascolto e la condivisione costituiscono un elemento aggregante della collettività.
Il principio nasce dal presupposto che un individuo, quando si sente valorizzato, compreso e apprezzato, restituisce volontariamente all’azienda altrettanto benessere in termini di qualità del lavoro, fidelizzazione e passione, contribuendo fattivamente al suo successo.
Tale coesione genera un circolo virtuoso e stimola i dipendenti ad aderire ad un comune obiettivo, l’affermazione dell’impresa.
Su questi temi si sviluppa un recente rapporto tecnico UNI/TR 11642 dal titolo “La conoscenza condivisa – Definizione, caratteristiche e applicazione” , attraverso il quale si delineano i criteri per una nuova prospettiva alla consulenza di managment.
Se desideri maggiori informazioni sull'argomento, contattaci.
Immagine: fonte Internet